La MELA è da sempre considerata un frutto particolarmente PREZIOSO PER LA NOSTRA SALUTE…
… e infatti il succo di mela svolge un’azione benefica su diversi aspetti del nostro organismo. Di particolare importanza è la funzione antinfiammatoria e protettiva delle pareti intestinali che rende questo preparato un eccellente coadiuvante nella digestione e nei casi di alcuni disturbi gastrointestinali, come per esempio la colite.
La ricchezza di antiossidanti e di polifenoli presente in un bicchiere di succo di mela contribuisce alla prevenzione di alcune patologie cardiovascolari e degenerative. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato come i flavonoidi, in particolare, sono sostanze che agiscono sull’invecchiamento cellulare, rallentandolo.
Alcuni studi hanno riportato inoltre che il succo di mela puro può aiutare a migliorare stati quali ansia, depressione, stress e agitazione, dimostrandosi un efficace calmante e antidepressivo.
Un altro importante vantaggio del succo è dato dalle pectine, che aiutano a liberare il corpo dalle tossine, depurandolo e offrono benefici anche a polmoni e vie respiratorie.
Il succo naturale e non filtrato, contiene anche molti sali minerali, tra i quali il boro, particolarmente prezioso per le ossa perché contribuisce all’assimilazione del calcio. La presenza di sali minerali fa inoltre del succo di mela una buona bevanda elettrolitica naturale indicata per gli sportivi, che la possono consumare sia durante che dopo l’attività fisica, per reintegrare le sostanze perse con la sudorazione.
Anche chi segue diete ipocaloriche può trarre vantaggio da questa bevanda, se assunto in quantità controllate: non è eccessivamente calorico e apporta sali diuretici. Secondo la saggezza popolare “una mela al giorno…toglie il medico di torno”. Sicuramente una alimentazione sana unita ed uno stile di vita adeguato possono contribuire a farci stare meglio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono a scopo divulgativo e non possono sostituire il consiglio di un medico